DENTISTI VERONA – DENTISTA VERONA: COME AVVENGONO LA STERILIZZAZIONE E LA DISINFEZIONE NEL NOSTRO STUDIO

La sicurezza del paziente è, per il nostro studio, una fondamentale priorità.

Ciò significa che noi applichiamo tutti i protocolli atti ad abbattere la carica batterica e a eliminare ogni possibilità di infezione crociata.

Un quesito che ci viene frequentemente posto riguarda appunto tali protocolli.

Per rispondere a questa domanda, ecco una breve carrellata su

STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE NEL NOSTRO STUDIO DENTISTICO:

• Tutta la strumentazione, prima dell’utilizzo, subisce un lungo e completo  ciclo di sterilizzazione.
  • Nei rari casi in cui non sia tecnicamente possibile sterilizzare, è obbligatoria la disinfezione con sostanze di riconosciuta efficacia.
  • Viene fatto larghissimo utilizzo di materiale monouso: aspiratori, bicchieri, telini, rulli salivari, ecc.
  • Prima di entrare nello studio, tutti i pazienti indossano dei calzari chirurgici per abbattere la carica batterica proveniente dall’esterno e salvaguardare l’igiene dello studio.
  • Per prevenire la diffusione di germi, sono a disposizione dei nostri pazienti sia salviettine umidificate sia disinfettante per le mani.

COME VIENE ESEGUITA LA STERILIZZAZIONE DEI NOSTRI STRUMENTI?

Il primo passaggio consiste nell’immersione degli strumenti in una soluzione disinfettate, al fine di abbattere immediatamente la carica batterica.

Essi vengono successivamente posti all’interno di un’apparecchiatura di ultima generazione, in grado di eseguire con la massima sicurezza e precisione tutti i passaggi che precedono la sterilizzazione: disinfezione, pulizia dai residui organici mediante ultrasuoni, lavaggio e asciugatura.

Dopo essere stati ispezionati singolarmente a forte ingrandimento, i dispositivi vengono imbustati e ricontrollati un’ultima volta prima della chiusura della busta.

La busta è sigillata, siglata con data di sterilizzazione e di scadenza, codificata per una più sicura verifica della validità.

Gli strumenti vengono quindi inseriti nell’autoclave per il ciclo di sterilizzazione.

Gli strumenti sterilizzati sono infine riposti nei cassetti o posti su trays.

N.B.: Nel nostro studio sono operative due autoclavi di ultima generazione, il cui funzionamento è regolarmente monitorato e registrato.

COME AVVIENE LA DISINFEZIONE DEL NOSTRO STUDIO?

Le superfici di appoggio vengono prima deterse, poi disinfettate e successivamente coperte con fogli monouso o con trays.

Le parti che saranno toccate dagli operatori sono ricoperte con pellicola monouso: lampada del riunito, zona d’appoggio dei manipoli, poggiatesta della poltrona, ecc.

I pavimenti vengono quotidianamente igienizzati con soluzioni altamente disinfettanti. Ciò avviene anche per i sanitari. In particolare, il WC è dotato di una particolare copertura rotante che si rinnova automaticamente a ogni utilizzo.

Esiste infine un calendario per la disinfezione periodica di pareti, porte, finestre e interno di tutti i mobili.