DENTISTA VERONA – DENTISTI VERONA: LO SPAZZOLINO DA DENTI

Lo spazzolino da denti ha una storia molto lunga.
Le prime tracce di strumenti utilizzati per l’igiene orale si trovano già tra gli Egizi e i Babilonesi. Intorno al 3500 a.C. lo spazzolino da denti non era che un rametto di salvadora persica, una pianta che si credeva possedesse qualità curative e antisettiche. Per lavare i denti si mordicchiavano le estremità del bastoncino: l’azione meccanica aiutava nella rimozione della placca e le fibre aperte venivano poi utilizzate come uno spazzolino.
E’ in Cina che alla fine del XV secolo viene inventato e utilizzato l’antenato più simile al nostro spazzolino da denti: al posto del manico veniva sfruttato un rametto di bambù, mentre al posto delle setole ciuffi di peli di cinghiale siberiano.
Il primo brevetto per uno spazzolino da denti è statunitense e risale al 1857. H.N. Wadsworth fu il primo a registrare l’invenzione. La produzione di massa partì intorno al 1885.
Dopo secoli in cui le setole animali la fecero da padrone, fu nel 1938 che si passò alle setole in nylon. Il cambiamento fu dettato da questioni igieniche ed economiche: le setole in pelo animale non si asciugavano a dovere, erano inclini a favorire la proliferazione di batteri ed erano più costose. Il nylon, inoltre, dava la possibilità di controllare meglio il diametro di ogni singolo filamento.
Nel 1954, in Svizzera, fu inventato il primo spazzolino elettrico: funzionava collegato a presa di corrente alternata. Il 1960 fu l’anno della svolta: venne progettato un manico in grado di ospitare batterie ricaricabili al nichel cadmio per l’alimentazione.
Il primo spazzolino elettrico con tecnologia ad ultrasuoni vide la luce nel 1992.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH