DENTISTA VERONA – DENTISTI VERONA: NON FUMARE CI FA BELLI E CI PERMETTE DI VIVERE SANI

Il fumo di tabacco contiene circa 400 sostanze nocive, cancerogene, tossiche e mutagene che vanno a colpire l’apparato cardiocircolatorio, quello respiratorio, la pelle e anche bocca e denti. (…)

Il fumo esercita il suo effetto negativo anche sui risultati delle terapie odontoiatriche. Per esempio, in una terapia implantare, il ruolo del fumo diventa estremamente importante in quanto espone a un maggior rischio di insuccessi terapeutici. In particolare, si stima che le percentuali di fallimento dell’impianto nei fumatori siano intorno al 23%, decisamente più alte che nei non fumatori.

La correlazione fra fumo e malattia parodontale e fra fumo e  implantologia rappresenta un ottimo spunto di dialogo fra l’odontoiatra e il paziente sull’opportunità di smettere di fumare.

Gli studi odontoiatrici sono le prime strutture sanitarie in cui è possibile riconoscere il paziente fumatore e incentivare la sua propensione a smettere: un punto di partenza estremamente importante per conquistare uno stato di maggiore salute. Nello studio dentistico i danni causati dal fumo sono facilmente evidenziabili, e mettere di fronte il paziente fumatore alle conseguenze tangibili delle proprie abitudini di vita può costituire uno stimolo efficace a modificarle.

Da “Il tuo dentista informa”, periodico dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani.

Foto da www.greenstyle.it