Grazie al 33° Mese della Prevenzione Dentale realizzato da ANDI in collaborazione con Mentadent, anche quest’anno migliaia di persone hanno potuto effettuare una visita di controllo gratuita verificando il proprio stato della salute orale.
Ma non solo, le visite periodiche permettono di valutare l’efficacia dell’igiene domiciliare e nel caso questa non sia sufficiente a garantire una corretta prevenzione, di imparare come effettuarla.
Lavarsi i denti dopo ogni pasto, utilizzare strumenti come scovolino, filo interdentale (e collutorio quando necessario) sono azioni scontate ma che non tutti eseguono al meglio.
Procedure scorrette non solo non garantiscono una igiene orale adeguata ma possono creare problemi a gengive e, in casi estremi, anche allo smalto dei denti.
Il tuo dentista, attraverso semplici indagini diagnostiche, può capire cosa non va e insegnarti la tecnica più corretta per ottenere una buona igiene orale e prescriverti i dispositivi (spazzolino e gli altri strumenti necessari) più idonei alla tua situazione clinica; così come prescriverti il tipo di spazzolino e collutorio più indicato.
Oggi lo slogan “prevenire è meglio che curare” sembra essere scontato ma è un passaggio indispensabile, soprattutto in odontoiatria, per evitare di compromettere, per sempre, la propria salute orale e di ricorrere a cure
più invasive.
Da “Il tuo dentista informa” – periodico ANDI.