DENTISTA VERONA – DENTISTI VERONA: SENSIBILITÀ DENTINALE, IN ESTATE IL PROBLEMA DIVENTA PIÙ “FASTIDIOSO”

In estate bere bibite o alimenti particolarmente freddi come gelati, granite o dissetanti ghiacciati per
alcune persone può essere un supplizio. Per molti italiani mettere a contatto questi cibi e bevande ai
propri denti ha come conseguenza fastidio o dolore.
Questo dolore provocato dal “freddo” sui denti si chiama ipersensibilità dentinale, vale anche per il caldo o per gli
zuccheri.
Con questo termine si indica la condizione in cui il dolore è originato da una esposizione della dentina che solitamente
è protetta dallo smalto.
Secondo recenti indagini epidemiologiche ne soffrirebbe il 30% degli italiani, più donne che uomini, e le cause sono molteplici: scarsa igiene orale, scorrette tecniche di spazzolamento, retrazione gengivale, erosione dentale dovuta a cibi e bevande acide, eccessiva presenza di tartaro, sbiancamento dei denti non eseguito da un professionista.
Nell’immediato, i consigli per evitare dolori possono sembrare banali ma comunque sono efficaci: mantenere puliti i
denti soprattutto nelle parti in cui la dentina è esposta (molto spesso al colletto, vicino alla gengiva) e ridurre o eliminare
l’utilizzo di cibi zuccherati e bevande particolarmente fredde o calde.
Ma il consiglio più utile è quello di farsi visitare dal proprio dentista che a seconda della vostra situazione clinica potrà
ricostruire il dente compromesso eliminando il problema oppure prescrivervi prodotti specifici per contenere il fastidio
e insegnarvi le tecniche da adottare per una efficace igiene orale domiciliare.
Consigliabile a tutti, prima di partire per le vacanze, effettuare una visita di controllo dal proprio dentista in modo da
prevenire un mal di denti che potrebbe rovinarvi le vostre meritate vacanze.

Fonte: ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani