La numerazione dei denti è un argomento di grande interesse: si tratta della ricerca che più spesso porta i pazienti di tutta Italia (e non solo) a conoscere il nostro sito.
All’interno della nostra pagina web, infatti, potete trovare la spiegazione di come i denti vengano convenzionalmente numerati e avere un’idea più chiara di ciò che vi è stato proposto per la cura del vostro sorriso.
Per arrivare al “paragrafo”:
SERVIZI > PER SAPERNE DI PIU ‘> NUMERAZIONE DEI DENTI.
Ecco come i denti vengono numerati
Si immagina la bocca vista di fronte da un esaminatore. Le arcate vengono idealmente suddivise in “quadranti” dalla linea mediana (la linea ideale che passa tra i due incisivi centrali) e dal piano che passa tra le arcate. La prima cifra indica il quadrante, la seconda il dente all’interno del quadrante.
I quadranti superiori sono contrassegnati con i numeri 1 (alla destra del paziente) e 2 (alla sinistra del paziente). Gli inferiori sono contrassegnati con i numeri 3 (alla sinistra del paziente) e 4 (alla destra del paziente). Questo per i denti definitivi. Per i decidui, i numeri dei quadranti sono, nell’ordine, il 5, il 6, il 7 e l’8. I denti permanenti vengono numerati, in ciascun quadrante, dall’1 all’8, partendo dall’incisivo centrale e procedendo via via fino al terzo molare (dente del giudizio). I denti decidui sono invece numerati, con la stessa progressione, dall’1 al 5. |